Home » Proposte Musicali

Proposte Musicali


Beppe e Oscar

Beppe e Oscar - Beppe Baldi
Il Duo “Beppe & Oscar” si esibisce ovunque: Pianobar, alberghi, navi, matrimoni, feste di compleanno, laurea, eventi promozionali...proponendo sempre rigorosamente “live music".La nostra musica attinge da vari generi musicali (Pop, Jazz, Latin Jazz, Bossa Nova, Disco anni 70/80 etc. ecc...) ed il nostro intento è di fondere al meglio quello che proponiamo con il contesto che ci circonda. La musica può così diventare una presenza discreta e raffinata per le vostre serate, ma anche un festoso invito al movimento e al ballo.Alterniamo volentieri momenti musicali puramente “live” (piano e sax) a canzoni armonizzate a due voci, supportate da basi che noi stessi prepariamo con cura. Suoniamo dal vivo e non utilizziamo le voci registrate, e dove troviamo un pianoforte a coda riusciamo a esprimerci nella formula acustica, ottima soluzione per musica soft e di atmosfera. Il duo si esprime in varie situazioni artistiche, anche nella formula Mini-Orchestra; con questa formula possiamo lavorare in locali dove si richiede il ballo tradizionale e moderno, liscio, anni '60/'70/'80/'90, sudamericano, latino, merengue e animazione con balli di gruppo. Grazie alla nostra strumentazione di ultima generazione,  riusciamo ad avere un sound comparabile ad un'orchestra di otto elementi  ed inoltre siamo in grado di eseguire senza problemi qualsiasi brano o genere musicale.
Blue Marine Blue Marine [3.531 Kb]

B.B. Dixieland Band

B.B. Dixieland Band - Beppe Baldi
La B.B. Dixieland Band è un'orchestra di Dixieland tradizionale, attiva dal 2010 coordinata da Beppe Baldi e composta da noti e affermati solisti nell'ambito del Jazz Lombardo. Formazione adatta a svariati tipi di manifestazioni, data la mancanza di strutture fisse come: (Palchi, Service, ecc.).

I
deale per Sfilate, Sagre di Paese, Presentazioni e Inaugurazioni. 
 
Repertorio: dal Dixieland di New Orleans al periodo Swing degli anni '40.
 
Abbigliamento: adeguato…


BEPPE BALDI
      Pianista Tastierista, solista di Sax Alto, Clarinetto, Flauto Traverso,Arrangiatore e Compositore.

Musicista eclettico a suo agio nei più disparati contesti. Ha studiato flauto traverso con il prof. Rocca (Flautista orchestra scala di Milano) in seguito si è perfezionato in pianoforte con il maestro Ettore Righello e in sassofono con Paolo Barbieri (orchestra Rai di Milano). Ha formato e suonato nella Big Band Padana Brass dal 1983 al 1988 collaborando con Paolo Tromelleri, Carlo Sola, Angelo Faglia dell'orchestra Rai di Milano.
Ha formato e diretto la Big Band B&B MUSIC Orchestra dal 1995 al 2000, collaborando e suonando con Ettore Righello, Paolo Barbieri, Mauro Parodi, Claudio Barbieri, Sergio Orlandi (Orchestra Rai di Milano).
Ha formato di recente il gruppo B.B.Band formato da : Beppe Baldi al pianoforte, Cesare Bernasconi alla batteria, Roberto Cairo alla chitarra, Leo Mastronardi al basso, Debora Lombardo alla voce e Paolo Barbieri al Sax.

Fiorenzo Gualandris Basso Tuba

Nasce nel 1956 a Novara e compie studi classici presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, diplomandosi in Basso-Tuba e Composizione Musicale Elettronica.
Amplia poi la sua formazione con studi di Trombone, Composizione ed Arrangiamento.
Inizia la sua attività concertistica con molte formazioni Classiche tra cui il teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Sinfonica R.A.I. di Torino dedicandosi successivamente al Jazz sia moderno che tradizionale e in questo ambito collabora con moltissimi musicisti italiani e stranieri, sia in formazioni fisse che come free lance. Svolge anche attività di direzione e arrangiamento fondando nel 1988 una propria Big Band la “Maxentia Big Band”, con cui pubblica diversi album.Nel 1998 fonda il Magenta Jazz Festival di cui assume la Direzione Artistica.Come performer e sperimentatore viene invitato a collaborazioni con artisti di diverse discipline con cui realizza Installazioni, Performance, Improvvisazioni, Sound Tracks, Musiche per Teatro ecc, sia live che in Computer Music. Opera anche in ambito teatrale occupandosi di comporre, arrangiare ed eseguire musiche di scena. Docente di Educazione Musicale nella Scuola Statale dal 1976, nel ha tenuto cicli di conferenze nelle scuole superiori sul tema dell' Informatica Musicale in un progetto della Provincia di Milano. Nel 2001/02 su incarico dell' IRRE Lombardia ha tenuto un Corso on Line per Docenti sull'utilizzo delle nuove Tecnologie in Musica.

Alessandro Clerici    Banjo

Nasce a Milano nel 1964, completamente autodidatta della chitarra acustica stile finger-picking,approda nell’87 al dixieland tradizionale con il banjo, collaborando con la "Verbano Dixie Jazz Band" di Verbania.Particolarmente attratto dalla musica "on the road" partecipa a diverse edizioni dei più rinomati Festivals Buskers come quelli di Novara, Certaldo, Pelago e Ferrara. Nel ‘96 in qualità di “One Man Band” si aggiudica il premio "Castello di Nipozzano”, bissando l’impresa nel 2010. Collaborazioni: 1998 chitarrista acustico con i “The Country Unit Bluegrass Band" di Bologna. 2000 chitarrista acustico con il quintetto Gipsy-Swing "Le Faux Heureux Ensemble" di Firenze. 2003 chitarrista acustico con il quartetto “Marco Parodi et Les Swing Manouche” di Torino. 2010 chitarrista acustico con i “Stazione Manouche” di Legnano. Dal 1998 è banjoista ufficiale della "Goganga Jazz Ramblers" di Milano, vantando nel frattempo collaborazioni con le più prestigiose Dixieland Jazz Band dell'area milanese.

Cesare Bernasconi  Batteria

Si avvicina alla musica sin da bambino grazie allo zio batterista. A 13 anni lo studio della batteria a Lodi alla scuola di musica di Ettore Righello, dedicandosi alle percussioni e alla musica d'insieme collaborando già al quarto anno con gli stessi insegnanti e diventanto a sua volta docente. Si perfeziona sotto la guida dei più famosi batteristi jazz italiani. Si appassiona alla musica jazz in particolare ma fa esperienza in vari altri generi musicali come il latino, pop, rock e reggae. Recentemente ha frequentato i seminari internazionali senesi di musica jazz nella classe di batteria, risultando tra i migliori allievi e suonando anche nella classe di musica d'assieme condotta da Paolo Fresu. Ha fatto esperinza in sala di registrazione con un cantautore milanese. Attualmente insegna all'accademia musicale Gerundia di Lodi e alla scuola di musica Monteverdi di Crema.
Tra le varie collaborazioni più importanti: Paolo Fresu, tilman Dehnhard, Ettore Righello, Beppe Baldi, Paolo Tromelleri, Mauro Parodi, Luca Garlaschelli, Carmelo Tartamella, Francesco Chebat, Donovan Mixon, Riccardo Fioravanti, Piero Bassini, Marco Ratti, Paolo Barbieri, Enzo Rocco, Fabrizio Trullu, Erminio Cella.

Daniele Zanenga    Trombone

Trombonista, autodidatta, dai primi anni 90 è presente nei locali milanesi con affermate band multigenere e da circa una decina d’anni ricopre il ruolo di 1° trombone in diverse realtà jazzistiche come Maxentia big Band, Jazzin’School Big Band, Old Wing Big Band, Monday Big Band ed altre situazioni anche non prettamente legate al genere jazzistico come ad esempio in orchestre classiche. Da circa 4 anni cura e dirige una big band giovanile la Maxentia Young big Band.

Giancarlo Mariani   Tromba

Trombettista autodidatta, ha iniziato a suonare la tromba da ragazzo ed ha fatto le prime esperienze con la banda del paese.
Presente sulla scena jazz milanese dalla metà degli anni '80, ha una improvvisazione in stile melodico che trae spunto dai trombettisti dell'era delle big band americane degli anni '40.
Ha fatto parte per molti anni della Big Band di Demo Morselli (canale 5).
Elegante nel fraseggio, estremamente creativo nelle citazioni possiede un attacco preciso e possente che ne fanno uno dei trombettisti piu' apprezzati.
Ha suonato, e suona tuttora, in importanti realtà come Ambrosia brass band, Savannah Serenaders e Hopeless jazz band, con le quali ha partecipato a festival internazionali come Ascona, Saint Raphael, Einsiedeln e Wendelstein.

Paolo Barbieri Sax Quartet

Paolo Barbieri Sax Quartet - Beppe Baldi

PAOLO BARBIERI, proviene dall’Orchestra Ritmica della RAI di Milano. Ha collaborato a concerti e incisioni con numerosi artisti italiani e stranieri quali: Mina, R. Zero, S.Wonder, Bob Mintzer, Phil Woods, Lee Konitz, E. Morricone, M.Lopez, Nick the Nightfly, B.B.Band, Fiorello. Ha formato il Saxophone Quartet, con la collaborazione di tre validissimi musicisti Lodigiani quali:

BEPPE BALDI, al sax contralto, già titolare di altre formazioni di indirizzo sia leggero che jazzistico. Ha diretto per diversi anni la B.B.Music Orchestra, una big band formata da grandi esecutori e solisti come: Ettore Righello, Wolly  Allifranchini, Mauro Parodi, Sergio Orlandi.

ELIAS BELLIDO         Sax Baritono 
Presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano si è diplomato
in saxofono e specializzato in indirizzo Jazz. Ha collaborato con
l’Orchestra Verdi di Milano, con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali
(Milano), la Civica Jazz Band (Milano).

PIERLUIGI CERIOLI, al sax tenore,già allievo di P.Tomelleri, ha fatto parte degli"Swingers" di Cremona,inoltre, anche lui ha militato in svariate formazioni non ultima la B.B.Music Orchestra.

cleanin'up cleanin'up [2.919 Kb]

B.B. Band

B.B. Band - Beppe Baldi
BEPPE BALDI         Pianista Tastierista solista di Sax alto Arrangiatore e Compositore. 
Musicista eclettico a suo agio nei più disparati contesti. Ha studiato flauto traverso con il prof. Rocca (Flautista orchestra scala di Milano) in seguito si è perfezionato in pianoforte con il maestro Ettore Righello e in sassofono con Paolo Barbieri (orchestra Rai di Milano). Ha formato e suonato nella Big Band Padana Brass dal 1983 al 1988 collaborando con Paolo Tromelleri, Carlo Sola, Angelo Faglia dell'orchestra Rai di Milano. Ha formato e diretto la Big Band B&B MUSIC Orchestra dal 1995 al 2000, collaborando e suonando con Ettore Righello, Paolo Barbieri, Mauro Parodi, Claudio Barbieri, Sergio Orlandi (Orchestra Rai di Milano). Ha formato di recente il gruppo B.B.Band formato da : Beppe Baldi al pianoforte, Cesare Bernasconi alla batteria, Roberto Cairo alla chitarra, Leo Mastronardio al basso, Debora Lombardo e Oscar Cecovig alle voci , Paolo Barbieri al Sax.
ROBERTO CAIRO         Chitarra 
Nell'86 si iscrive al CPM e segue il corso tenuto da Giorgio Cocilovo (Mina, Ramazzotti, Concato, Rai....) con il quale studia tutt'ora. Finito il CPM, nel 1990 segue un corso con un purista di jazz per intensificare l'esperienza sull'improvvisazione. Intanto partecipa alla promozione discografica del CD Ecomusic in fase di tour con l'artista Alessandro Moro. Accompagna nei teatri l'illusionista Aurelio Paviato e si dedica all'insegnamento. Numerose le collaborazioni con vari gruppi Pop Rock, lavori di sala come turnista e rappresentazioni teatrali in orchestra. Ha anche il piacere di accompagnare un mito degli anni 80: Ronnie Jones.
LEONARDO MASTRONARDI         Bass & Contrabass 
Ha lavorato come professionista in diverse orchestre nel torinese. Ha realizzato diverse colonne sonore per documentari e alcuni jingle per spot pubblicitari televisivi. Ha partecipato al Jazz Festival di Montreaux con Luiz Serravalle e la sua banda brasiliana, ha lavorato con diversi artisti italiani tra cui i Lijao, Luca Zamponi, Tiziano Cavaliere, Eugenio Finardi, Cristian, Maurizio Vandelli, Antonella Melone, Andrea Monteforte, Giorgio Vanni e molti altri coltivando una variegata conoscenza musicale che spazia dal jazz al latino, dal funky al blues. Negli ultimi anni condivide numerose esperinze televisive (Italia forza TMC, Generazione X Italia Uno, Non dimenticare lo spazzolino da denti Canale 5) come collaboratore fisso e componente della Bracco Baldo Band. Attualmente svolge attività di studio e concertistica jazz, funky nella Luca Zamponi Quartet. Da diversi anni svolge attività di collaborazione in studio (Vince Tempera.
CESARE BERNASCONI                            Batteria 
Inizia a 13 anni lo studio della batteria a Lodi alla scuola di musica di Ettore Righello, dedicandosi alle percussioni e alla musica d'insieme collaborando già al quarto anno con gli stessi insegnanti e diventanto a sua volta docente. Si perfeziona sotto la guida dei più famosi batteristi jazz italiani. Si appassiona alla musica jazz in particolare ma fa esperienza in vari altri generi musicali come il latino, pop, rock e reggae. recentemente ha frequentato i seminari internazionali senesi di musica jazz nella classe di batteria, risultando tra i migliori allievi e suonando anche nella classe di musica d'assieme condotta da Paolo Fresu. Ha fatto esperinza in sala di registrazione con un cantautore milanese.
Tra le varie collaborazioni più importanti: Paolo Fresu, tilman Dehnhard, Ettore Righello, Paolo Tromelleri, Mauro Parodi, Luca Garlaschelli, Carmelo Tartamella, Francesco Chebat, Donovan Mixon, Riccardo Fioravanti, Piero Bassini,  Paolo Barbieri, Enzo Rocco, Fabrizio Trullu, Erminio Cella.pera, Alan Pagani, Mario Ragni) per il lancio di giovani artisti.
PAOLO BARBIERI          Sax Tenore, Contralto, Soprano 
 Vince il concorso in RAI, e dal 1982 al 1998 fa parte dell'Orchestra Ritmica del Centro Produzione RAI di Milano con la mansione di Sax Tenore e Clarinetto. Tra le varie collaborazioni: Lee Konitz, Barney Kessel, Phil Woods, Bob Mintzer, Jazz Class Orchestra, Giorgio Gaslini, Carl Fontana, Jerry Bergonzi, Kenny Weeler, New York Voices, Patty Austin, Orchestra Sinfonica RAI, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Ennio Morricone, Steve Wonder, Mina, Renato Zero, Fiorello, Montecarlo Night, Sarah Jane Morris, Ron, Massimo Lopez.... Varie partecipazioni discografiche, e tutte le produzioni televisive e radiofoniche di carattere musicale succedutesi nei sedici anni trascorsi in RAI.
DEBORA LOMBARDO    Vocalist
Vocalist Riminese, vede il suo debutto nel 1986 in qualità di corista presso vari studi di registrazione nella zona di Rimini, lavorando ad alcuni progetti per l'etichetta Romana R.C.A. Dal 1997 Insegna tecnica vocale presso Longhimusica a Pavia e dal 2002 per  l'Istituto Civico Musicale A. Fassina di Casorate Primo (MI).Soprano Lirico Leggero  inizia lo studio del canto a 17 anni con il M° Roberto Coviello noto nell'ambiente operistico e luminare della scuola di Rodolfo Celletti.Ha  conseguito gli studi musicali a Pavia e successivamente quelli vocali come privatista in conservatorio sotto la guida del M.°Vincenzo Spatola  Baritono e  illustre didatta a livello internazionale.
OSCAR CECOVIG      Vocalist
Capace di esprimere la sua anima quando canta. L'amore per il Rhytm & Blues e Swing, gli stili di musica più apprezzati da Oscar, lo hanno portato ad ascoltare un certo repertorio di musica, in particolare alcuni dei più rappresentativi artisti correlati (Frank Sinatra, Michael  Bublè, Ehart Wind & Fire, Mario Biondi). La sua voce aggiunge un colore diverso al repertorio eseguito dalla B.B. Band.

KartaCanta Band

KartaCanta Band - Beppe Baldi

Il motore del gruppo, che è anche l’anima ritmica (o sezione ritmica), è sempre la stessa che dal 2012 in poi non ha mai smesso di applicarsi con passione alla musica con altre Band di Rhythm and Blues con il tributo ai Blues Brothers.

Ora la band, diventata Kartacanta, è stata totalmente rinnovata sia nella sezione Fiati sia con l’inserimento delle due nuove voci di Renato Ritucci e Emanuela Grignani che hanno consentito di ampliare il repertorio del gruppo spaziando su diversi generi oltre al Rhythm and Blues tradizionale: le voci di alto livello e i particolari arrangiamenti per tre fiati permettono di puntare anche su Swing, Funky, Soul e Dance.

Il Progetto di questa Band è quello di rilanciare la buona musica dal vivo, con una formazione di una certo spessore sia nel numero dei componenti sia nella qualità artistica con un esibizione puramente Live (idea difficile da trovare realizzata di questi ultimi tempi).

Purtroppo la maggior parte del pubblico di questi tempi è abbastanza diseducata all’ascolto di queste formazioni, proprio data la mancanza di concerti o luoghi d’ascolto nella nostra zona (ci si accontenta di ascoltare formazioni di duo, trio e nella maggior parte con basi registrate…).

Abbiamo anche appena terminato la registrazione di un CD con 12 brani molto interessanti e che verrà pubblicato a breve.

Pensiamo che per qualsiasi musicista fare  Soul, Swing, Blues sia il punto di arrivo:  oltre al Sound, che esce dall’anima, il pregio di questi generi è poterlo abbinare ad arrangiamenti ritmici appoggiati dalla sezione fiati che rende il tutto un piacere suonare e ascoltare.

Speriamo di trasmettere al pubblico una carica di Sound con brani tipo: I Feel Good, Proud Mary, Superstition, Respect, I Say a little Prayer, Think ecc.. tutto esclusivamente LIVE…..

 

 "KARTACANTA

Renato Ritucci - Voce

Nives Germani -  Voce

 Sebastiano Gula - Chitarra/ Voce

Angelo Soffritti - Basso/Voce
Massimo Antoniotti - Batteria
Beppe Baldi – EL.Piano/Hammond Organ/ Alto Sax/Flauto
Gianluca Romanini - Sax Tenore, Sax Alto e soprano
Roberto Bollani - Tromba
Riccardo Cremaschi - Tromba-Flicorno

6345789 6345789 [3.170 Kb]

Link Video Live

Link Video Live - Beppe Baldi

B.B. Band Live Swing Jazz Funky

B.B. Band    Live Swing  Jazz  Funky - Beppe Baldi

KartaCanta Band

KartaCanta Band - Beppe Baldi

Paolo Barbieri Sax Quartet

Paolo Barbieri Sax Quartet - Beppe Baldi

Beppe Baldi

Beppe inviato per RAI 3 intervista ai Camaleonti